giovedì 28 agosto 2008

Programajánló - Nem gasztro...klezmer :-)


Szívem csücske: Gradisca d'Isonzo és a klezmer muzsika
Nagyon szeretnék hétvégén elmenni erre a fesztiválra, de tudván, hogy igen kevés az esélyem arra, hogy a napokban lesz ennyi szabadidőm, postolom a programot; hátha valaki erre téved:
6. Festival Klezmer Città di Gradisca
Palazzo Torriani
Gradisca d’Isonzo GO
Dal 31/08/08 al 02/09/08

Domenica 31 agosto

Oy Vey “Diario di un partigiano – Canti della resistenza nel ghetto di Vilna/Vilnius”

Spettacolo di musica e teatro

Il filo conduttore è il racconto tratto dal diario di Shmerke Kaczerginski, poeta e partigiano ebreo che tra giugno 1943 e luglio 1944 testimonia la terribile esperienza del ghetto di Vilna in Lituania, la difficile decisione di armarsi e di allontanarsi per andare a combattere nella foresta, in pieno fronte russo-tedesco. Dalle sue parole prende così vita il capitolo, ancora così poco conosciuto, della resistenza ebraica che lo spettacolo ricostruisce attraverso i canti dei partigiani e le canzoni composte nelle ristrettezze del ghetto durante l’occupazione nazista. La maggior parte dei testi sono dello stesso Kaczerginski.
Il gruppo Oy Vey si è formato nel 2003 su un progetto di Gabriela Soltz – flauto e voce. Raccoglie musicisti (Ugo Galasso - clarinetto; Alessandro Moretti - fisarmonica; Daniele Poli – chitarra; Luca Gabrielli Felicetti – percussioni) che, oltre a molteplici esperienze in diversi campi musicali, hanno in comune la passione per la musica popolare e tradizionale.

Lunedì 1 settembre

The Original klezmer ensemble Vs Alezina group – Klezmer Vs musica rom

Concerto di musica rom e di musica klezmer a confronto come una battglia pacifica a suon di musica ispirato al film "Tren de vie" nell'intenzione di far conoscere attraverso i suoni due culture.

Martedì 2 settembre

Frank London (The klezmatics) accompagnato dal The original klezmer ensemble.

Già leader della più celebre klezmer band del mondo, i Klezmatics, e di altre formazioni musicali, Frank London è soprannominato “the king of klezmer-trumpet”. È uno tra i più importanti musicisti in attività negli Stati Uniti riguardo la musica klezmer e ha inciso finora oltre 200 dischi. La sua ricerca musicale si concentra sulle radici del klezmer e sulle sua interazioni e intrecci con i suoni delle altre tradizioni popolari dell’Europa dell’est. Ne scaturisce una musica, fascinosa e ad alta energia, che fonde ascendenze ebraiche, aspetti jazz e gypsy e ottomani.


La manifestazione è organizzata dalla Comunità ebraica di Trieste, dal Museo ebraico Carlo e Vera Wagner e dall’associazione Musica libera con la collaborazione dei Comuni Muggia e Gradisca e il sostegno della Regione e della Provincia di Trieste.



Forrás/fonte:

http://www.triestebraica.it/

Nessun commento: